SEGUICI SU: FACEBOOK - TWITTER - INSTAGRAM - YOUTUBE
 
l'Oltepò Pavese

18/09/2014
44^ Oltrevini, dal 19 al 21 settembre torna la Rassegna di Casteggio
Il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese sarà presente alla tre giorni tra festa, cultura e assaggi

Oltrevini, la più importante manifestazione enogastronomica dell’Oltrepò Pavese, si rinnova nel segno della qualità e del rispetto per le tradizioni. Per il secondo anno torna nella sua sede storica, ovvero l’impianto fieristico completamente ristrutturato e reso più funzionale, situato in via Saporiti: una strada intitolata a colui che, con il suo grande impegno, è riuscito a far raggiungere straordinari livelli di visibilità alla storica Rassegna dei Vini di Casteggio. Quella in programma dal 19 al 21 settembre (www.oltrevini.it) sarà la 44esima edizione: per il secondo anno ad occuparsi dell’organizzazione sarà la Cooperativa Sociale Clastidium Lavora che, con il fondamentale sostegno di Banca Intesa, Camera di Commercio di Pavia e Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, ha curato in ogni minimo dettaglio gli allestimenti espositivi.

L’edizione 2014 di Oltrevini vuole anche essere l’edizione-anteprima Expo 2015, candidando la Rassegna di Casteggio come la manifestazione per eccellenza dell’Oltrepò Pavese da inserire fra gli appuntamenti a corollario dell’Esposizione Universale. Oltrevini 2014, insomma, sarà un’occasione irripetibile per conoscere l’Oltrepò e quanto di meglio sa offrire in termini di enogastronomia. 

A Casteggio sarà tutto studiato per accogliere al meglio i visitatori: ampio posteggio, facilmente raggiungibile attraverso le principali vie di comunicazione, e poi una volta negli stand un mix di sapori e profumi rigorosamente made in Oltrepò. Vini DOC e DOCG, salumi, dolci, formaggi e tanto altro ancora: il meglio del panorama enogastronomico locale, il top per ciascun palato. Protagonista principe della Rassegna, naturalmente, sarà il vino: per gli enoappassionati più esperti ci sarà occasione di approfondire le loro conoscenze, ma Oltrevini 2014 ha pensato anche a quelle persone che hanno poche nozioni in queste settore e desiderano saperne qualcosa in più.

‘A SPASSO CON IL SOMMELIER’ è l’iniziativa pensata proprio per questa esigenza: chi lo vorrà, infatti, potrà avventurarsi in una degustazione itinerante tra i vari stand insieme ad un sommelier della F.I.S.A.R. Pavia, che accompagnerà con la sua competenza il pubblico nelle varie tappe. Questa è solo una delle iniziative inserite nell’ambito di ‘VIVI OLTREVINI’, novità pensata per consentire al visitatore di vivere un’esperienza coinvolgente, diventando parte integrante della manifestazione. Per arrivare a una vera “full immersion” altre sorprese in vista: OLTRE WEEK (pacchetto turistico che permette ai visitatori di soggiornare presso strutture ricettive convenzionate, a costi agevolati, per tutta la durata della manifestazione), OLTRE SAPORI (concorso enogastronomico rivolto a cuochi non professionisti, a condurlo sarà Beatrice De Tullio da Master Chef 2013) ed EMOZIONI D’OLTREPÒ (una giuria di consumatori sceglierà il Pinot nero vinificato in bianco e poi spumantizzato con il Metodo Classico che regala più emozioni).

Notizie dell'Oltrepò
"Vendemmia in Oltrepò TOUR"
Il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese lancia il primo progetto per il turismo vendemmiale

 


Avete provato i villaggi turistici, i residence e i resort... ora avete voglia di vacanze in scenari agresti tra emozioni, natura, cultura, terme, sapori autentici e benessere? “Vendemmia in Oltrepò TOUR” è ciò che fa per voi. E’ un pacchetto turistico messo a punto dall’agenzia PromoFast, a partire da un’idea del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, per offrire a turisti fuori dal coro la possibilità di assaporare, per gioco, il fascino antico e la festa della vendemmia per poi godere del paesaggio, del relax termale, della ristorazione, dei vini, dei sapori tipici e dell’intrattenimento che l’incontaminato Oltrepò Pavese è in grado di offrire. Il tutto a 60 Km da Milano; a 150 Km da Torino; a 110 Km da Genova.



SPECIAL PRICE!

Con pernottamento e cena a partire da 99 euro.



INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:


Promofast s.u.r.l

Tour Operator & Incentive House



Via Emilia, 27 - 27058 VOGHERA PV



tel.: +39 0383 87 87 77
fax + 39 0383 87 89 26

info@promofast.it



www.promofast.it



CLICCA QUI PER SCARICARE
LA BROCHURE PDF:
http://tinyurl.com/lkedp85

[Continua...] »

Oltrepò Pavese, invito ai ristoratori del territorio
Il direttore del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, Emanuele Bottiroli, fa appello al mondo della ristorazione e della ricettività

 

Sulla promozione dei vini in ristorazione il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese cambia modulo e fa squadra: basta appelli stando alla finestra ma nuove opportunità, mettendosi in gioco per convincere i titolari degli esercizi ricettivi a scommettere sui vini di casa, garantendo qualche vantaggio competitivo. Il neo direttore del Consorzio, Emanuele Bottiroli, ha pubblicato su Youtube, Facebook, Twitter e sul sito  del Consorzio un video messaggio ai titolari di bar, ristoranti, alberghi e tutti i pubblici esercizi del territorio perché diventino sempre più ambasciatori dell’Oltrepò Pavese.

[Continua...] »

Oscar Farinetti in Oltrepò Pavese, il Consorzio Tutela Vini apre le porte al "patron" di Eataly
Oscar Farinetti: "In Oltrepò il miglior Pinot nero spumante d'Italia e il salame migliore del mondo" GUARDA IL VIDEO DI TELEPAVIA (clicca su "Leggi tutto")

 

Oscar Farinetti, fondatore della catena internazionale Eataly e guru del made in Italy agroalimentare, è stato ospite lunedì 24 febbraio alle ore 18.30 del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese che lo ha invitato al Centro Riccagioia (via Riccagioia, 48 - Torrazza Coste) per incontrare produttori vitivinicoli, amici della cultura e i tanti suoi simpatizzanti. L'occasione è stata la presentazione del suo ultimo libro: "Storie di coraggio. 12 incontri con i grandi italiani del vino" (ed. Mondadori). Libreria Ubik di Voghera ha consentito al pubblico di acquistare l'opera, che già si è fatta molto apprezzare per i concetti che racchiude e la chiarezza del racconto. Moderatrice dell'incontro Pierangela Fiorani, direttore de La Provincia Pavese. L'appuntamento da tutto esaurito è stato pensato e organizzato dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese in sinergia con lo staff di Eataly, ha rappresentato anche la prima tappa del calendario d'iniziative "Oltrepò2015", progetto territoriale per Expo dell'Oltrepò Pavese.

 

[Continua...] »

Elenco completo  »

Mappa dell'Oltrepò Pavese

Il Territorio

L'Oltrepò Pavese sta riaffermando la sua antica storia spumantistica, sfruttando come base l'elegante e internazionale Pinot nero. Le differenti vocazionalità territoriali prevedono la distinzione tra aree adatte alla vinificazione a base spumante e zone più idonee alla vinificazione in rosso. Le varie delimitazioni sono state create analizzando i parametri climatici, pedologici e morfologici.