Cruasè

Le tappe di una lunga storia

1960

Nasce il Consorzio Vini Tipici.
PRESIDENTE: Alberto Ricevuti.

Missione: accertare la produzione globale di vino tipico e pregiato ottenuta annualmente nella zona di produzione; vigilare affinché non si mettano in vendita con nome di vini tipici e pregiati vini che non siano prodotti nel territorio del Consorzio e che non abbiano le caratteristiche fissate.

1977

Nasce il Consorzio Volontario Vini a Denominazione di Origine Controllata Oltrepò Pavese.
PRESIDENTE: Antonio Giuseppe Denari.

Missione: proteggere la Denominazione da ogni contraffazione, far crescere e progredire l’ampia gamma di produzioni enologiche locali di qualità. L’Oltrepò del vino diventa faro italiano dell’enologia. Cresce la spumantizzazione.

1994

Il logo diventa il Signore del Brio, l’attenzione su vini briosi e spumanti, lo slogan «Oltrepò Pavese, dove il vino è gioia».

PRESIDENTE: Antonio Mangiarotti.

Missione: il Consiglio vuole rappresentare, anche graficamente, in modo più evidente e marcato, la peculiare vocazione dell’Oltrepò Pavese nella produzione dei suoi tipici vini briosi e dei non meno preziosi vini spumanti. Si vuole sottolineare il benessere che dà il vino, la gioia e il piacere che regalano vini di qualità. Lo slogan diventa «Oltrepò Pavese, dove il vino è gioia».

1999

PRESIDENTE: VIttorio Ruffinazzi.

Missione: far crescere la qualità assoluta e percepita delle produzioni, rafforzare ancora la tracciabilità all’interno della filiera come miglior garanzia a tutela dei consumatori. S’impostano strategie a lungo termine per portare anche le Cantine sociali a guardare a un futuro di alleanze e grandi numeri.

2008

PRESIDENTE: Giuliano Pozzi.

Missione: ascoltare le esigenze delle singole aziende, far ripartire un dialogo ancor più forte con il Consorzio. In un momento di grandi trasformazioni i vertici consortili reinvestono sulla comunicazione con e fra i soci per assisterli al meglio. A Vinitaly, nel padiglione Lombardia, si brinda con le prime bollicine rosa che saranno "Cruasé".

2009-2012

PRESIDENTE: Paolo Massone (primo presidente viticoltore nella storia del Consorzio).

Missione: far crescere in Italia e nel mondo il nuovo marchio collettivo "Cruasé", bollicine Docg pura espressione rosa del Pinot nero. Il Consorzio ha scelto di celebrare il cinquantenario puntando sul vino edonistico, forte di 2mila 500 ettari di Pinot nero in produzione (prima zona d'Italia). Dal 2009 si è scommesso in modo convinto su comunicazione, interattività, ristorazione ed export. E' ripartito forte anche il dialogo con Pavia, come città-vetrina della migliore produzione enologica oltrepadana.